• Altri Servizi

altre Terapie

- Linfodrenaggio Complex
- Dimagrire in modo naturale: Formula "Detox-Dimagrante"
- Disbiosi Intestinale
- Fibromialgia: e se il Corpo Parlasse?
- Il Mondo Tumorale in una Prospettiva Integrata
- La Prevenzione Bio-Energetica
- Il Profumo dei Colori
- Rinforzamento Plus del Sistema Immunitario

Linfodrenaggio Complex

Il Linfodrenaggio Complex è un particolare metodo proposto da operatori Olismologici del centro medico Anandamilano che mira al drenaggio contemporaneo (Complex):

  • Della matrice connettivale
  • Del circolo linfatico
  • Ed alla rivitalizzazione dei principali organi deputati alla rimozione delle tossine quali fegato, pancreas, polmoni, stomaco, intestino, reni

linfodrenaggio complex ananda milano
L’utilizzo di comprovati farmaci naturali permette in poche sedute un netto miglioramento dello stato di salute e la diminuzione di sintomi fastidiosi come:

  • Gonfiore
  • Pesantezza
  • Eritemi
  • Ritenzioni liquide
  • Stitichezza
  • Emorroidi
  • ..e molto altro ancora

Il pacchetto Linfodrenaggio Complex-Plus associa alle tecniche di depurazione e rivitalizzazione degli organi il test di intolleranza alimentare per rivedere i nostri stili di vita, spesso causa del malfunzionamento del circolo linfatico e della matrice extracellulare e di importanti sindromi infiammatorie e metaboliche croniche. Anandamilano un centro per l'Uomo.


Dimagrire in modo naturale: Formula "Detox-Dimagrante"

Cosa significa un processo di dimagrimento: La massa grassa che viene persa sia a livello esterno (sottocute) sia a livello interno, (sugli organi viscerali in particolar modo fegato e pancreas), libera tutta una serie di sostanza tossiche. Per cui i passaggi per poter iniziare un percorso di dimagrimento devono considerare il corpo umano costituito da 3 componenti fondamentali: struttura (pelle muscoli, tessuto adiposo), funzioni (ormoni, catecolamine, ecc..), psiche.
Considerare le funzioni del nostro organismo significa:

  • Incentivare un corretto processo di attivazione degli organi deputati a trasportare le tossine (sangue, linfa, sistema connettivo)
  • Aumentare in modo sano il coretto funzionamento degli organi che hanno il compito di espellere dal nostro corpo queste tossine (fegato pancreas, polmoni, sistema genito-urinario, stomaco)
  • Valutare e migliorare l'asse metabolico e le principali disfunzioni (ad esempio ipotiroidismo)
  • Intraprendere una dieta in cui vengano eliminati alimenti tossici, allergici o intollerati

Considerare la struttura del nostro organismo significa:

  • Valutare la massa grassa ed intraprendere il corretto percorso dimagrante che un corpo liberato dalle tossine, avrà più facilità a seguire

Considerare l'aspetto psico-emozionale significa:

  • dare importanza alla componente psicologica (sempre presente all’interno di qualsiasi quadro clinico) che ha avuto sicuramente un ruolo nel processo patologico dell’Obesità

dieta disintossicante detox dimagrante ananda milano
La dieta che propongono i Medici Olismologi del centro medico Anandamilano prende in considerazione questi 3 pilastri sui quali si basa il funzionamento del nostro organismo (struttura, funzioni psiche), per cui il processo di dimagrimento viene valutato in modo completo, a 360 gradi creando percorsi personalizzati per ciascun paziente.
Dimagrire significa non solo perder peso.
Significa anche:

  • Diminuzione del gonfiore di pancia
  • Diminuzione della ritenzione idrica
  • Diminuzione dei processi infiammatori che spesso portano al mal funzionamento di fegato e pancreas (Sindrome NASH Non halcolic steatoepatitis)
  • Riduzione delle emorroidi , e dei prolassi vaginali e anali di grado lieve moderato (e quindi dei sintomi molto fastidiosi ad essi connessi)
  • Diminuzione delle gastriti
  • E molto altro..

Dimagrire, secondo la formula Detox-Dimagrante, non è solo un "perdere peso" ma un aiuto importante a tutti gli organi che nello stato di obesità hanno perso la loro piena efficienza funzionale attraverso l'utilizzo di farmaci naturali e di un massaggio clinico.
Il pacchetto Detox-Dimagrante prevede almeno 4-5 sedute ed una monitorizzazione a distanza fino a raggiungere il peso "ideale" per il proprio organismo, che segue il principio del vero benessere personale.


La Disbiosi Intestinale

Non è una patologia, ma è uno stato fisio-patologico che predispone, secondo numerosi studi, a un gran numero di patologie.
Consiste in una alterazione degli enzimi e della flora batterica (batteri/funghi/e molto altro) che vive all'interno dell'intestino, chiamata anche microbiota intestinale, che causa una serie di sintomi a carattere non solo intestinale ma anche extraintestinale. Tra questi, spiccano per frequenza:

  • Gonfiore, stitichezza
  • Diarrea
  • Riduzione della forza
  • Malessere generale
  • Cambiamenti dello stato dell'umore
  • Disturbi del sonno

Le cause possono essere molteplici:

  • una cattiva alimentazione
  • Una cattiva masticazione

Ma sicuramente le più importanti sono le Disbiosi legate:

  • All'uso prolungato di antibiotici
  • A lunghe degenze ospedaliere
  • A trattamenti chemioterapici
  • A patologie infiammatorie croniche intestinali

disbiosi intestinale ananda milano Attraverso l'innovativo metodo di analisi di medici Olismologi del centro medico Anandamilano, l'organismo non più considerato come un insieme di sintomi caotici viene analizzato simultariamente nella sua componente strutturale (valutazione delle mucose e del microbiota intestinale), nella sua componente funzionale (stimolazione del terreno appropriato per la procreazione della flora batterica buona, e stimolazione degli organi deputati alla formazione degli enzimi propri del tratto gastro-intestinale) e nella sua componente psicosomatica (valutazione dell'aspetto emozionale che incide sul malfunzionamento dell'apparato gastroenterico) così da permettere una visione olistica del problema.
I medici Olismologi di Anandamilano propongono quindi un percorso di cura , attraverso farmaci naturali ed un massaggio clinico che permetta al paziente non solo di essere trattato con farmaci naturali, ma di ritornare consapevole delle motivazioni alla base del problema per un miglioramento della qualità della propria vita.


Fibromialgia: e se il Corpo Parlasse?

E' una Patologia caratterizzata da sintomi spesso molteplici e spesso invalidanti, la definizione che più comunemente le viene associata è quella di "Sindrome caratterizzata da dolore e rigidità muscolare diffusi, spesso associati a cefalea, astenia, disturbi dell'umore e del sonno".
Sebbene non sia una patologia degenerativa o fatale in sé, il dolore cronico la rigidità muscolare e il corteo sindromico sono pervasivi e persistenti nel tempo qualora non trattati.
La causa della fibromialgia ad oggi è sconosciuta, si pensa a fattori emotivi, a fattori ereditari/genetici, a fattori infettivi, e molto altro.
La Diagnosi di Fibromialgia , riconosciuta da poco dalla medicina accademica , ridona dignità alla sofferenza del paziente che può interfacciarsi con gli specialisti portando loro un problema reale, senza paura di essere considerati "psicolabili".
Ma questa diagnosi non è seguita nè dalla conoscenza della causa nè da terapie che possano realmente combattere i problemi sottostanti e che spesso si limitano ad avere parziali successi sul controllo dei sintomi. fibromialgia ananda milano Se il corpo potesse parlare? E potesse indicarci la strada da seguire per raggiungere il cuore del problema?
I medici Olismologi del centro Anandamilano hanno sviluppato un metodo di indagine bio-energetica che, utilizzando l'estimologia, ed un massaggio brevettato dal dott. Lorenzo Paride Capello (fondatore del metodo Olismologico) Mas.Cur.int, permette al corpo di analizzare contemporaneamente ed inscindibilmente la malattia nelle sue componenti fisiche, funzionali ed emozionali, facendo diagnosi e proponendo un percorso terapeutico.
Il corpo può essere medico di se stesso ed usare farmaci naturali per poter migliorare il suo stato di salute ridonando al paziente la possibilità di diventare protagonista del suo benessere.
La fibromialgia è solo una delle patologie che con il metodo Olismologico è possibile affrontare.
Avere delle armi in più, rispetto a quelle proposte dalla sola medicina convenzionale, per far fronte ai propri malanni, è l'obbiettivo che noi medici Olismologi abbiamo per migliorare la qualità di vita dei pazienti e che condividiamo con tutte le medicine che propongono l'integrazione con la medicina convenzionale.


Il Mondo Tumorale in una Prospettiva Integrata

La diagnosi di Patologia Tumorale spesso diventa un'ossessione per il paziente che non riesce a pensare ad altro: iniziano le numerose visite con vari specialisti e la prospettiva di interventi chirurgici e di trattamenti chemioterapici.
Da tempo gli oncologi hanno compreso come il target, cioè l'obbiettivo di cura, non sia solo la cellula malata da estirpare a qualunque costo; questa innovazione nel campo dell'oncologia è stata possibile solo nel momento in cui il sistema uomo è stato messo al centro del problema: non più solo il tumore da considerare ma l'intero corpo fatto di

  • Struttura
  • Funzioni
  • Emozioni

Alcuni centri Oncologici, tra i quali gli Ospedali Riuniti Marche Nord, hanno già equipe Oncologiche tra le quali cito la più importante, quella diretta dal dott. Imperatori Luca, che in tal senso, attraverso l'integrazione del sapere occidentale ed orientale, ha notato come, oltre alle alterazioni cellulari maligne, già scoperte anni fa, vi siano "intorno" tutta una serie di disfunzioni strutturali, funzionali ed emozionali presenti nel sistema corpo in qualche modo correlabili al tumore e che sicuramente aiutano a sostenere la gravità del processo tumorale.
i principali campi di lavoro attuali possono essere riassunti in 2 grossi filoni di ricerca:

  • Uno mirato al riequilibrio dell'organismo, ridonandogli la forza necessaria a combattere il tumore
  • L'altro alla scoperta di farmaci chemioterapici sempre meno tossici e sempre più diretti al bersaglio cellulare malato (escludendo le cellule sane e quindi limitando al massimo i possibili effetti collaterali)

L'Olismologia si integra perfettamente in questo campo della "complessità del mondo tumorale".
Come per altre patologie la peculiarità della Medicina Olismologica è quella di lasciare che il corpo adeguatamente interrogato, attraverso l'estimologia, possa indicare percorsi diagnostici e terapeutici di valido aiuto nell'ottica di una integrazione del sapere, utilizzando farmaci pro fisiologici naturali. Tumori e Mondo Tumorale Ananda Milano La visita Olismologica studiata per pazienti Oncologici va ad analizzare ad esempio:

  • Il corretto funzionamento dei principali organi emuntori (organi deputati a trasportare fuori dal corpo le tossine): fegato, pancreas, rene, pelle, stomaco, sistema linfatico, sistema connettivale, ecc.. attuando un programma di rinforzo e di stimolo al drenaggio
  • Il corretto funzionamento del sistema immunitario, che sappiamo essere volutamente depresso da informazioni lanciate dalla massa tumorale che in tal modo risulta quasi invisibile alla nostra vigilanza interiore: si parla sempre più di terapie immunologiche e microimmunologia, che hanno il compito di "far vedere di nuovo il tumore al nostro sistema immunitario" rendendolo quindi più aggredibile
  • Il corretto equilibrio acido-base: studi e ricerche hanno dimostrato come un ambiente basico favorisca la ripresa delle energie del corpoun funzionamento migliore di organi ed apparati, e sfavorisca le cellule tumorali
  • Il grado di stress ossidativo, che attraverso i radicali liberi può danneggiare, se non contenuto, cellule sane del nostro organismo
  • Il grado di infiammazione che accompagna sempre le patologie tumorali, non solo per una alterazione nella bilancia delle citochine, ma per l'attivazione di tutta una serie di mediatori dell'infiammazione che vanno modulati
  • Lo stato di nutrizione/disbiosi intestinale: con prodotti naturali che apportano le giuste sostanze affinchè il corpo possa trovare sempre i micro ed i macro nutrienti utili al suo metabolismo, e riequilibrare la flora batterica intestinale spesso compromessa dall'utilizzo prolungato di tossici
  • Il controllo e la limitazione della sintomatologia legata alla somministrazione delle chemioterapie: si assiste in molti casi alla diminuzione di sintomi gastro-enterici e di tutto un corteo sindromico spesso associato alla presenza di sostanza tossiche nell'organismo, anche se date con lo scopo di limitare e ridurre il più possibile la massa tumorale
  • La somministrazione di farmaci naturali che hanno un gran numero di pazienti migliorare la propria qualità di vita

Per cui i medici Olismologi del centro Anandamilano hanno redatto un protocollo che ha alla base un semplice ed unico concetto: perché un corpo possa affrontare o continuare ad affrontare una sfida così importante deve essere messo nella condizione di salute migliore.
Che senso avrebbe usare farmaci tossici in un corpo già di per se intossicato dal malfunzionamento provocato dalla patologia tumorale?
"Ogni porta ha la sua chiave": se consideriamo l'organismo come un insieme di porte da aprire l'una dietro l'altra, va da sè che anche l'ordine con cui si devono dare le chiavi debba essere lo stesso: con la prima chiave non si aprirà di certo la seconda o la terza porta.
La visita Olismologica è quindi un percorso che può essere iniziato dal paziente in tutte le fasi della malattia.
L'integrazione, come non smetteremo mai di dire, non rappresenta la rinuncia alla terapia già in corso o all'adesione a protocolli previsti dalla nostra medicina occidentale ma garantisce delle armi in più per combattere una guerra dalle molteplici sfaccettature e quindi fornisce al paziente delle maggiori possibilità di successo.


La Prevenzione Bio-Energetica

Il nostro organismo è in continuo equilibrio con tutta una serie di insulti che minano alla base il suo stato di benessere.
Nella medicina si è sviluppato il concetto di prevenzione primaria e secondaria per identificare, sia nel sistema "ambiente" con campagne di educazione sanitaria e di modifica di comportamenti dannosi per la salute, sia nel sistema "uomo", con test di screening in grado di prevenire o di identificare precocemente uno stato di malattia comunque già presente nel corpo umano, un metodo che possa ridurre la mortalità e la morbilità (frequenza con cui una malattia si manifesta) promuovendo la salute ed il benessere individuale e collettivo.
Ma cosa succede se continuiamo a mangiare cibo pieno di pesticidi ed a respirare aria inquinata, nonostante le campagne promosse dalla prevenzione primaria?
Cosa succede nel nostro organismo tra un test di screening e l'altro fatti a distanza di anni promossi dalla prevenzione secondaria? Prevenzione Bio Energetica Ananda Milano Per molti pazienti una positività del sangue occulto nelle feci seguito da una colonscopia significa la scoperta di un tumore al colon, magari in fase iniziale o magari già in fase più evoluta e quindi più grave.
Molte discipline non convenzionali utilizzano tecniche di prevenzione che considerano naturalmente inscindibili il sistema ambiente-uomo, prevenzione primaria e secondaria, valutando l'insorgenza della malattia prima che questa si manifesti e dia sintomi di sè.
L'Olismologia, utilizzando tecniche di Bio-Risonanza attraverso un'analisi unica e dettagliata del corpo umano nelle sue componenti strutturali, funzionali e psico-emozionali, si prefigge lo scopo di mantenere lo stato di salute ed agisce in modo preciso e precoce sulle possibili cause di malattia.
I medici Olismologi del Centro Anandamilano propongono un pacchetto di diagnosi precoce: la "Prevenzione Bio-Energetica", che si prefigge lo scopo di mantenere sano un corpo sano, al meglio delle sue possibilità.
NB: Il Metodo Olismologico non vuole sostituirsi in alcun modo alle tecniche proposte di prevenzione primaria e secondaria (test di screening come il pap-test, la mammografia e molti altri) ma propone un integrazione consapevole, atta a fornire ulteriori risorse al paziente affinchè possa mantenere il più a lungo possibile quello stato di salute definito dall'OMS come "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia"
"Perché dal medico non si deve andare soltanto quando si è già ammalati".


Il Profumo dei Colori

Si dice spesso che la natura ci parli con i suoi colori ed i suoi bellissimi profumi tanto che chiudendo gli occhi si possa avvertire la presenza di una violetta, di un pino, di una rosa, e si possa sentir "pace" nel guardare le tonalità giallo-rossastre di un tramonto o il verde intenso di una distesa di alberi. Profumo dei Colori Ananda Milano Ma perché i colori ed i profumi agiscono cosi in profondità sulle nostre emozioni?
Anandamilano, attraverso Operatori Medici Olismologi, propone un percorso di crescita e consapevolezza, guidato non solo dagli aromi degli oli Essenziali ma anche dalla potenza dei colori e del loro significato simbolico nel campo dell'Inconscio, permettendo di ritrovare armonia e senso di benessere.


Rinforzamento Plus del Sistema Immunitario

Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno a cui provvedere quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, certe patologie, l'uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l'alimentazione impropria, l'inadeguato riposo notturno ma anche l'intossicazione da metalli pesanti, i pesticidi presenti su molti alimenti e molto altro ancora.
Il sistema immunitario sano e forte non solo ci difende da infezioni batteriche o virali causa di influenze, bronchiti e patologie infettive più serie tra cui meningiti ed encefaliti ma dialoga in modo costante con tutti gli organi del nostro corpo permettendo loro di funzionare al meglio. Rinforzamento Plus del Sistema Immunitario Ananda Milano Il pacchetto "Rinforzamento Plus del Sistema Immunitario" prevede:

  • La valutazione ed il potenziamento del sistema immunitario
  • La disintossicazione da metalli pesanti e tossine nocive
  • La valutazione ed eventuale riequilibrio di organi ed apparati

I Medici Olismologi del Centro Anandamilano, attraverso farmaci naturali, propongono un percorso di cura e di sostegno del sistema immunitario, l'arma più efficace che il corpo possiede contro lo sviluppo delle malattie, nell'ottica del miglioramento dello stato di salute e di un ritrovato senso del benessere.