Massoterapia

MASSOTERAPIA

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di Massaggi nei diversi distretti corporei e sull’utilizzo di cerotti Kinesio Tape e di macchinari elettromedicali.

Massaggio

Il massaggio viene effettuato con sfioramenti e pressioni e con l’utilizzo di oli o creme: si trasforma quasi sempre in uno stato di rilassamento generale e di distensione psicofisica. Migliora la vascolarizzazione, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli, determina un effetto rilassante e decontratturante riuscendo così anche ad alleviare il dolore.
A seconda del tipo di terapia necessaria, esistono differenti tipi di massaggi: massaggio decontratturante, linfodrenante, sportivo, antistress.

Kinesio Taping

Il Kinesio Taping (KT) ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.  È in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente seguendo il paziente in tutti i momenti dell'iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell'infortunio e del trauma.

La parte coperta dal Kinesio forma delle convoluzioni sulla pelle, aumentando così lo spazio interstiziale riducendo la pressione e l'irritazione sui recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore.

P.S

Personalmente mi sono un po’ distaccato dalla pratica di massaggi poiché agiscono per protocolli e visto che ogni paziente è unico, penso sia più logico calibrare ciascun trattamento sulla persona che si ha davanti.

Utilizzo invece spesso il Kinesio ma in associazione al trattamento osteopatico. Preferirei che si desse più spazio all’Osteopatia, tuttavia posso facilmente adattarmi alle richieste dei pazienti se necessario.

Operatore: Luca Scavazza osteopata